Edizioni precedenti

quarta edizione - 24 febbario 2018

Il Raqs Sharqi Contest per la sua quarta edizione apre le porte ad una giuria internazionale:

Presidente di Giuria Tecnica Mr. OZGEN - danza, insegna, coreografa e dirige da 18 anni. La sua reputazione come ballerino e insegnante di danza orientale lo ha portato in tutto il mondo. Ha insegnato per diversi anni alla Tolgahan Dance School di Istanbul, ed ora risede a Londra, dove insegna e balla danze turco orientali e gipsy rom a livello internazionale. Attualmente è impegnato in una tournée internazionale con "Tales Of A Sleeping Man" ed ha ricevuto il premio dal Consiglio turco come "miglior ambasciatore della cultura turca"

Giuria Tecnica: Cinzia Purificato - nota e premiata danzatrice, insegnante e coreografa, stimata per la sua energia e la sua tecnica forte. Lo stile di Cinzia è appassionato, potente, dinamico ma ancora elegante e morbido, mescola sentimento egiziano e dettagli moderni. Ha studiato con i migliori insegnanti del mondo, come Randa Kamel, la sua vera ispirazione, Mohamed Kazafy, Tito, Wael Mansour, Lubna Emam, Aida Nour e Yousry Sharif, per citarne alcuni.
Questa formazione ha rafforzato la sua tecnica e la sua conoscenza della cultura egiziana e del folclore, che mescola con combinazioni e passi innovativi.

Giuria Tecnica: Isabel De Lorenzo - Danzatrice di origine brasiliana, vive in Italia dal 1998. Dirige il prestigioso centro di danze etniche San Lo’ a Roma; è organizzatrice del Roma Tribal Meeting e fondatrice della compagnia di American Tribal Style® Carovana Tribale (Sister Studio di Fat Chance Belly Dance® dal 2010); membro della compagnia internazionale ATS® Sisters Collective. Partecipa come insegnante e performer a innumerevoli festival di danza nazionali e internazionali. Collabora con diverse compagnie di teatrodanza; ha messo in scena lo spettacolo Frida Suite e attualmente prepara la sua nuova produzione...          Continua...

terza edizione - 24 aprile 2017

La terza edizione del Raqs Sharqi Contest - La stella della danza orientale si prospetta ancora più entusiasmante delle precedenti edizioni e si arricchisce di una giornata di formazione con alcuni dei nostri giudici (per ulteriori informazioni sul "Raqs Sharqi Contest...STAGES" clicca qui).

A giudicare le stelle danzanti che si alterneranno sul nostro palco il 24 Aprile 2017 una straordinaria giuria tecnica composta da:

- Saad Ismail. Erede dei grandi Maestri Ali El Gendi e Mahmoud Reda. Nel 1979 si trasferisce in Italia per far conoscere e divulgare la danza folcloristica egiziana anche nel Bel Paese. E’ considerato infatti il pioniere della danza araba in Italia. Crea un vero e proprio metodo di insegnamento, , codificando una tecnica estremamente precisa mirata alla “pulizia” e naturalezza del movimento, curandone l’estetica e l’eleganza, collegando mente e corpo.

Nel 2000 fonda il gruppo Ismail Oriental Dance. Tiene regolarmente seminari nelle principali città italiane e anche all’estero in occasione di congressi e festival internazionali.

Lavora in numerosi film, fiction, programmi tv, documentari e teatri anche in qualità di attore.

- Irene Da Mario. Dal 1999 intraprende lo studio della danza mediorientale. Si diploma in Danza Espressiva Araba® presso l’Opus Ballet di Firenze. Docente stabile e socio fondatore presso AIDA Accademia Italiana Danza Araba

- Gaja Carofiglio. Studia danza da 15 anni,iniziando con il classico,proseguendo con il moder jazz ed incontrando nel 2009 l'orientale. La sua più grande passione è l'American Tribal Style che la spinge nel 2015 ad intraprendere un viaggio studio negli Usa,dove consegue la certificazione come insegnante secondo il metodo FatChanceBellyDance....

Continua...

Seconda edizione - 31 Gennaio 2016

Dopo il grande successo della prima edizione, il 31 Gennaio 2016 arriva la seconda edizione del concorso per valorizzare i migliori talenti della danza orientale.

GIURIA TECNICA

A giudicare questi talenti una giuria tecnica composta da affermate insegnanti del nostro territorio:

Presidente giuria tecnica Anastasia Francaviglia - Sicilia/Roma:danzatrice ed Insegnante, esperta di musica e storia della Danza Orientale. Laureata in Antropologia Culturale ha scritto una tesi sulle origini e i caratteri sincretici della danza del ventre. Formazione in Danza Espressiva Araba® , Danza Duende ®. Danzatrice per diversi progetti musicali tra cui la Takadum Orchestra, collaboratrice del maestro Simone Pulvano con il quale ha creato il format La Danza per il Ritmo, il Ritmo per la Danza. Fondatrice e docente stabile, insieme ad Irene Da Mario dell’AIDA Accademia Italiana Danza Araba® A.I.D.A. Scrive articoli e saggi per IL BLOG ladanzaorientale.com.

Namire de Luca - Lecce. Danzatrice, coreografa, maestra. Formatasi al Cairo con le più grandi danzatrici della seconda metà del ‘900, ha lavorato in Egitto come assistente del coreografo Farouk Moustafa. Punto di riferimento della danza orientale nel mondo, è considerata tra le poche danzatrici appartenenti alla scuola antica, nota per l’eleganza e la sinuosità dei movimenti, è presente nelle più importanti manifestazioni internazionali. Titolata ad honorem Maestra, Giudice dall’ass. Nazionale Maestri di Ballo, il suo testo di tecnica è stato assunto per la preparazione dei maestri. E' anche coordinatrice nazionale A.N.M.B.....

Continua...

Prima Edizione - 11 gennaio 2015

Arriva a Bari la prima edizione del Raqs Sharqi Contest, concorso di danza orientale rivolto ai migliori talenti del sud d'Italia.

A giudicare questi talenti una giuria tecnica composta da importanti maestri della nostra regione :

 - Naima & Gamal Hassan del Centro Artistico Yalla Dance (Fasano) danzatori, insegnanti, coreografi; attualmente gli unici al mondo ad aver conseguito più diplomi per l'insegnamento, rilasciati dal "Centre Artistique Zaza" di Parigi sulla Danza Orientale e del Folklore Egiziano;

- Daniela Saponara e Noemi Maggi (Bari), insegnanti e coreografe dell'Associazione Culturale L'Araba Fenice e ballerine della compagnia di danza orientale Belly Etoiles;

- Francesca Montefusco e Francesca degli Atti, fondatrici, insegnanti e coreografe del centro "Awalim Danze Orientali" (Lecce);

- Miriam Rizzo (Taranto), insegnante, fondatrice e direttrice artistica di "Miss Shimmy Belly Dancer"

- Annarita Zakyiah Catacchio, insegnante, danzatrice , coreografa e presidente del “Sentiero di Zakiyah” di Taranto, attualmente’assistente di Marilena de Letteriis presso le “Ali di Iside” (Bari)

- Presidente giuria tecnica Natalia Bonanese (Foggia) da anni si occupa di danza mediorientale e rom, ricercando costantemente un ponte tra queste discipline e il linguaggio contemporaneo. Il suo ultimo progetto prende il nome di DOMP (danza orientale contemporanea e d'improvvisazione)..

Continua..