Seconda Edizione

SECONDA EDIZIONE
31 GENNAIO 2016


Dopo il grande successo della prima edizione,  il 31 Gennaio 2016 arriva la seconda edizione del concorso per valorizzare i migliori talenti della danza orientale. 

GIURIA TECNICA
A giudicare questi talenti una giuria tecnica composta da affermate insegnanti del nostro territorio:
Presidente giuria tecnica Anastasia Francaviglia - Sicilia/Roma:danzatrice ed Insegnante, esperta di musica e storia della Danza Orientale. Laureata in Antropologia Culturale ha scritto una tesi sulle origini e i caratteri sincretici della danza del ventre. Formazione in Danza Espressiva Araba® , Danza Duende ®. Danzatrice per diversi progetti musicali tra cui la Takadum Orchestra, collaboratrice del maestro Simone Pulvano con il quale ha creato il format La Danza per il Ritmo, il Ritmo per la Danza. Fondatrice e docente stabile, insieme ad Irene Da Mario dell’AIDA Accademia Italiana Danza Araba® A.I.D.A. Scrive articoli e saggi per IL BLOG ladanzaorientale.com.

Namire de Luca - Lecce. Danzatrice, coreografa, maestra. Formatasi al Cairo con le più grandi danzatrici della seconda metà del ‘900, ha lavorato in Egitto come assistente del coreografo Farouk Moustafa. Punto di riferimento della danza orientale nel mondo, è considerata tra le poche danzatrici appartenenti alla scuola antica, nota per l’eleganza e la sinuosità dei movimenti, è presente nelle più importanti manifestazioni internazionali. Titolata ad honorem Maestra, Giudice dall’ass. Nazionale Maestri di Ballo, il suo testo di tecnica è stato assunto per la preparazione dei maestri. E' anche coordinatrice nazionale A.N.M.B.

Valentina Jasmine Losappio - Barletta. Insegnante, coreografa e fondatrice dell'associazione "Alchimia d'Oriente" di Barletta da cui prende il nome la sua compagnia.

Zeynab Barbara Silvestris - Taranto. Insegnante, coreografa e danzatrice. Diplomata msp e formatasi con i più importanti insegnanti sulla scena internazionale. Vanta diverse collaborazione con musicisti arabi, progetti di integrazione culturale e come ospite in festival in Puglia. È una delle poche interpreti pugliesi dello stile popolare egiziano.

Ada Santamaria - Foggia. Insegnante, danzatrice, coreografa, in continua formazione con i più grandi Maestri del panorama internazionale, il suo bagaglio nell'arte della danza va dall'hip-hop alla danza contemporanea per approdare infine all'orientale, nei suoi diversi stili.

Mary Diodicibus - Brindisi. Diploma Endas, diploma di Maestra di Ballo in Discipline Orientali dell’associazione A.N.B.M, responsabile provinciale del settore danza orientale del Comitato Federitalia di Brindisi. Nel 2015 apre la sua scuola di Danza Orientale a Brindisi A.s.d. Dream Oriental & Fitness.

Noemi Maggi - Bari. Insegnante e coreografa dell'Associazione Culturale L' Araba Fenice-corsi e spettacoli di flamenco e danza del ventre Puglia e ballerina della compagnia di danza orientale Belly Etoiles

GIURIA DIREZIONE ARTISTICA
Alessandra Cappiello-l'Araba Fenice - Bari
Pioniera della danza orientale in Puglia, la sua formazione parte dallo stile classico e autentico dei suoi due principali maestri, Mamhoud Reda e Saad Ismail, spaziando dalla Tribal ATS fcbd alla danza Araba Espressiva. Avendo alle spalle lo studio di altre discipline coreutiche si diverte a sperimentare delle fusioni con la danza orientale rispettandone l'autenticità. E' presidente dell'associazione L' Araba Fenice-corsi e spettacoli di flamenco e danza del ventre Puglia, della compagnia di danza BellyEtoiles, ideatrice e direttrice artistica dell'Apulia Belly Dance Day e del Raqs Sharqi Contest - La stella della danza orientale

GIURIA CRITICA
Operatori culturali e giornalisti

GIURIA POPOLARE
Estratta a sorte tra il pubblico presente alla serata e presieduta da Rocco Petrera "BellyRocco" - Bari
Appassionato cultore di danza orientale

La nuova edizione sarà ancora più ricca di premi tra festival nazionali ed internazionali, workshop, competizioni, studi di immagine e shooting fotografici e molto altro ancora!


Conduce la serata Laura Legrottaglie, lead voice de "I migliori anni", mentre Giorgia Ferrieri, danzatrice della compagnia BellyEtoiles vincitrici della prima edizione del Raqs Sharqi contest raccoglierà impressioni e commenti a caldo dal backstage per commentarli con voi su Instagram.


VUOI ESSERE TU LA PROSSIMA STELLA?

Dettagli...

LE STELLE DELLA SECONDA EDIZIONE

  • Primo Classificato Solisti - Alex Ben Dieb
  • Secondo Classificato Solisti - Antonella Inicorbaf
  • Terzo Classificato Solisti - Teresa Giusto
  • Primo Classificato Gruppi e Premio Giuria Popolare -Belly Etoiles
  • Secondo Classificato Gruppi - Maha
  • Terzo Classificato Gruppi- Noemi's bellydancers
  • Premio Giuria Critica - Sarah Lanciano
  • Premio Direzione Artistica - Filomena Ragone

GIURIA TECNICA

GIURIA CRITICA

GIURIA DIREZIONE ARTISTICA

GIURIA POPOLARE

I PREMI

!!STAGE!!

CONDUCE
LAURA LEGROTTAGLIE

LIVE DAL BACKSTAGE
GIORGIA FERRIERI